energia e natura - una sfida eterna

Helmut Tributsch

Il mio nome è Helmut Tributsch e provengo da un piccolo villaggio di montagna nelle Alpi Friulane in Italia. La nostra regione è aspra e rocciosa. Ho lasciato il paese per studiare e lavorare all’estero. Sono diventato scienziato e professore universitario e mi sono specializzato nella ricerca di fonti energetiche.
Il mio interesse principale verteva intorno all’indagine della natura nelle sue complesse manifestazioni per riuscire a comprenderne, il più a fondo possibile, le svariate funzioni. Mi hanno sempre affascinato le strategie interdisciplinari per riuscire a risolvere rilevanti problemi energetici. Di conseguenza ho lavorato intensamente, su scala internazionale, in diversi campi delle scienze naturali. Da pensionato sono ritornato nel mio rifugio alpino a riflettere su quanto avevo studiato e appreso. Mi piace lavorare la terra e sentire la rude vicinanza delle montagne. Tutto il mio modo di procedere è “legato alla terra” ed è con ciò una componente rilevante nell’approccio a questioni critiche.
Vi invito ad accompagnarmi in alcune mie riflessioni e idee riguardo ai problemi energetici, alla natura e all’evoluzione della civiltà umana.